«Box 336», la cultura fa solidarietà per Amatrice

SAN ZENO. L’originale manifestazione in piazza il 25 e 26 marzo

San Zeno, in piazza c’è Box336: una «scatola» dove vivere la cultura nel segno della solidarietà con oltre 30 associazioni al seguito. Sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 12.30 alle 23, in piazza San Zeno prende vita «Box 336 am», un progetto creativo che vuole essere prima di tutto un concreto aiuto per Amatrice e le zone colpite dal terremoto.

Un disegno che già dal nome rievoca quei drammatici momenti, ma per superarli con un aiuto solidale e tanta cultura: infatti, se con il termine box si indicano «recipienti» costruiti per accogliere contenuti creativi, il numero che segue 3:36 antimeridiane riporta l’orario in cui è stata registrata la prima scossa di terremoto lo scorso 24 agosto. Sensibilizzare e raccogliere fondi, con la cultura al centro dove musica ed arti performative diventano un tutt’uno con la solidarietà.

box336am - articolo L'Arena di Verona del 13 marzo 2017

Una sintesi che trova la sua espressione in luoghi chiusi e nello stesso tempo aperti: appunto, i box. Costruzioni del tutto simili a delle scatole e progettate per potersi adattare a qualsiasi luogo per diventare uno spazio dove al suo interno produrre ed ospitare cultura. I singolari contenitori possono diventare una ludoteca o una sala prove, ma anche una libreria o un laboratorio o un cinema.

Il progetto si articola in due momenti: un primo dedicato all’ideazione concreta del modello di box, un secondo che prevede iniziative per raccogliere fondi per la creazione fisica dei contenitori. In tutto questo, Verona sarà al centro della promozione: infatti, il primo lancio ufficiale del progetto sarà proprio in città, dinanzi alla basilica di San Zeno.

Una due giorni all’insegna della musica e delle arti performative, con qualche degustazione della famosa amatriciana. Ma, in un’inedita versione veronese. Con gli gnocchi. La raccolta fondi è sostenuta tramite la vendita di cibo e bevande.

È possibile donare tramite Paypal come indicato sul sito www.box336am.org o con bonifico bancario a progetto box336am iban: IT46 – O – 05034 – 11711 – 000000007428.M.CERP.

Fonte: quotidiano L’Arena del 13.03.2017, CRONACA pag. 10



SCARICA L’ARTICOLO

Articolo su #box336am comparso su L’Arena del 13 marzo 2017

 

 

Leave a Reply